Come ottenere più clienti nel tuo negozio fisico ed aumentare le vendite online.

Blog, Video, Web news

Scopri come ottenere più clienti nel tuo negozio.

Sappiamo quanto l’argomento e.commerce in Italia sia attuale e spesso diamo per spacciato il commercio al dettaglio quando i dati di vendita in italia ci dicono ancora il contrario,  oltre 9 acquisti su 10 sono ancora effettuati fisicamente nei punti vendita.

Ma il dato importante da conoscere è anche che 9 acquisti su 10 includono una ricerca online.

E qui nasce il ROPO, per cui ricerca online e acquisto in negozio, un’altro termine che abbiamo iniziato a conoscere molto bene è lo Showrooming che è esattamente l’opposto del ROPO, per cui recarsi nei punti vendita per provare un oggetto e poi acquistarlo online.

Cosa può fare a questo punto un negozio fisico per cercare di mantenere non solo la veicolazione nel punto vendita ma anche le vendite?

Sicuramente comprendere al meglio questi fenomeni ed iniziare a studiare una strategia di marketing crosscanale.

Compreso che il nostro cliente si muove tra virtuale e fisico durante la selezione e la scelta del prodotto, è necessario cercare di presidiare al meglio tutti i canali che lui frequenta.
Studiate con attenzione il vostro target e selezionate il social giusto da gestire al meglio, non disperdete le forze su troppi fronti.

Curate con attenzione il tono di voce che utilizzate nei vostri post e includete sicuramente una strategia video.

Adottate un sito web facilmente aggiornabile e possibilmente collegato al vostro gestionale di magazzino almeno per mostrare i prodotti e la disponibilità.

Attivate strategie di click-and-collect, prenota online e ritira in negozio, potete sfruttare anche la vetrina della vostra pagina Facebook e quella di Google My Business.

Queste poche pratiche ben fatte vi apriranno a nuovi mercati che ancora non conoscete o non avete ancora sfruttato.

VUOI AUMENTARE LA TUA PRESENZA ONLINE? CONTATTACI