Tutte le news dal campo del Webmarketing

Rimani aggiornato sul mondo del web, sempre in continua evoluzione.

Segui il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter.

venezianetsrl

DEM – Email Marketing per le aziende, da dove iniziare.

Molte aziende non hanno ancora affrontato al meglio l’implementazione di una strategia di email marketing nella propria azienda, magari possiedono infiniti database di clienti ma non li sfruttano al meglio.

Per definire una strategia corretta iniziamo a parlare di un business basato sul modello BtoC in modo da capirci al meglio.

Disponiamo già di un buon archivio di mail di clienti?
Abbiamo l’autorizzazione per mandargli proposte commerciali?

Da queste 2 domande partiamo ad organizzare la nostra strategia.

Inoltre è fondamentale fare per prima cosa la scelta di quale software utilizzeremo per inviare le nostre newsletter.

Nel mercato ne trovate parecchi, assicuratevi che sia allineato con le normative del GDPR e che abbia una buona reportistica di invio.

Selezionato il software andremo a suddividere i nostri clienti in liste legate ai loro interessi, a che servizio o prodotto hanno acquistato precedentemente o a quale sono interessate.

Se partiamo da zero è fondamentale studiare una strategia per raccogliere indirizzi email autorizzati sui quali iniziare la nostra attività di DEM, possiamo implementare una strategia di raccolta attraverso il nostro sito e anche attraverso attività di promozione offline ed online, ricordandoci sempre di raccogliere i nominativi nel rispetto della normativa vigente.

Bene a questo punto sarà fondamentale definire quali e quante informazioni o proposte manderemo ai nostri iscritti, ricordandoci sempre che all’inizio non esiste una cadenza prestabilita, saranno vari i parametri ad ogni invio che ci aiuteranno a capire la giusta cadenza d’invio.

In questa analisi ci viene incontro la reportistica del sistema di newsletter che utilizziamo che ci darà il numero di mail consegnate, quelle aperte, quante volte e se ci sono più link al suo interno qual è il più cliccato.

Tutti questi dati vanno approfonditi con attenzione perché è qui che troveremo conferma se le nostre mail piacciono e se gli utenti che le ricevono sono realmente interessati alle nostre proposte.

Naturalmente uno dei dati sintomo di eventuali errori nella nostra comunicazione sarà il tasso di disiscrizione, se abbiamo un dato numerico importante su questo parametro è probabile che stiamo sbagliando qualcosa nella nostra comunicazione.

Nei prossimi video affronteremo tutti i passaggi necessari per implementare nella vostra azienda una strategia di DEM efficace partendo dalla creazione delle liste e dalla raccolta degli indirizzi.
Questi devono diventare il vostro primo obiettivo, ogni email conquistata rappresenta una possibilità di ricontattare il cliente o il potenziale cliente per proporgli i nostri prodotti e servizi.

La mail è il primo strumento nato nel web molti anni fa ma oggi rappresenta ancora uno dei canali più efficaci per rimanere in contatto con il nostro pubblico target.

Se l’introduzione a questo nuovo argomento vi è piaciuto vi invito a seguirci nei prossimi approfondimenti sempre nel nostro canale YouTube

Meetodo by Venezia.net srl

Via delle Industrie 19/B Marghera (Venezia) 
tel.041 927776 e fax 041 8622028 

info mail: commerciale3@venezia.net 
mail pec: venezianetsrl@pec.it
codice fatturazione elettronica: M5UXCR1

Riccardo Zamara         393 9628864         riccardozamara@venezia.net
Manuel Cuman             335 6363559         manuelcuman@venezia.net


WhatsAppContattaci anche su WhatsApp

SCRIVICI

Nome*
Cognome*
Società*
E-mail*
Telefono*
Interessato a...*
Inserisci Captcha
Ricarica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art.7 del d.lgs.196/2003 (Codice) e degli artt.11 e 12 del Reg.to UE 679/2016 (Gdpr) per la privacy.

CALENDARIO

DICONO DI NOI

User

Anche questo workshop è stato molto utile per un aggiornarsi sulle novita’ del webmarketing, sempre in rapida evoluzione. Eugenio Nardin HotelPanorama LEGGI IL RESTO»

User

"Grazie alla consulenza di Venezia.net srl, l’obiettivo prefissato è stato raggiunto senza problemi" Massimo Fugagnolo Direttore Hotel Ducale LEGGI IL RESTO»