Landing Page cos’è e a cosa serve

Blog, Video, Web news

Molti di voi hanno ne hanno sicuramente sentito parlare ma non hanno ancora compreso che utilità ha e come funziona. Vediamo in breve che cosa è e a cosa serve una Landing paga.

Definita pagina di atterraggio la caratteristica della landing page è quella di essere una pagina studiata appositamente per catturare iscritti o possibili clienti.

Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico (come una campagna email o adwords o social) ed essendo tale, riesce a convertire in leads una percentuale di visitatori più elevata di quanto non potresti fare in altri modi.

Perché le landing page sono così importanti?
Perché dirigere il traffico che arriva da pubblicità, e-mail, o social media alla Homepage è un’occasione persa! Se invece devii il flusso di traffico verso una landing page, puoi aumentare la probabilità di conversione!

Perché una landing page è più efficace?

1) La landing non ha uscite dalla pagina tutto quello che serve al cliente è all’interno della pagina stessa, ricordiamoci che l’obiettivo di questa pagina è convertire il visitatore in un contatto o in una vendita

2) Perché passa del valore, cioè la pagina è studiata per rispondere a tutte le domande del tuo cliente target, qui può trovare guide da scaricare, un video di approfondimento o informazioni di qualità che lo aiutano a decidere se la tua azienda è la risposta alla necessità che aveva.

Cerca di renderla condivisibile al massimo in modo da sfruttare la viralità dell’informazione, un utente che trova la tua landing utile potrebbe condividerla con altri utenti in target.

Non esagerare con i contenuti. Ricorda nell’allestimento della pagina non devono essere presenti troppe informazioni altrimenti non focalizziamo l’argomento e l’obiettivo che è sempre quello di creare un contatto valido.

Testa e misura, prova varie versioni e misura i risultati di conversione, ci sono molti software che ti aiutano a costruire le landing e a testare anche più versioni con gli A/B test che ti consentono di misurare i risultati e apportare modifiche in tempo reale per ottimizzare le conversioni.