Ottimizzazione Local SEO per Google My Business

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In questa lezione di Web Marketing parliamo di Google My Business e nello specifico di ottimizzazione local SEO.

Al giorno d’oggi, sempre più persone fanno riferimento a Google per cercare prodotti e servizi necessari in un determinato luogo e momento. Così Google, per cercare di migliorare il servizio che offre, ha deciso di ottimizzare le schede aziendali Google My Business (GMB), inserendole nei risultati organici della ricerca. Queste schede infatti contengono tutte le informazioni necessarie di un’attività, come orari di apertura, servizi offerti, foto, video, prodotti trattati e molto altro ancora.

Per questo motivo riteniamo che non sia possibile pensare di avere un’attività trascurando le schede GMB e la loro corretta compilazione.

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Vi riportiamo alcune semplici regole e consigli.

#1 Inserite tutti i vostri dati aziendali: accertatevi che tutte le informazioni sulla vostra attività (es. descrizione azienda, orari, categoria merceologica ecc) siano corretti e sempre aggiornati in modo che i clienti sappiano quali prodotti o servizi offrite, ma soprattutto dove e quando possono trovarvi. Per facilitare la compilazione Google propone delle categorie di default da selezionare, anche più di una, se necessario, per essere più specifici .

#2 Gestione della recensioni: i feedback dei vostri clienti sono fondamentali perché confermano il valore al vostro brand e contribuiscono alla formazione della decisione d’acquisto di quegli utenti che non vi conoscono. Le recensioni sono fondamentali per la vostra Brand Reputation.

#3 Verificate spesso la scheda attività all’interno di GMB: in particolare controllate il corretto posizionamento del cursore su Google Maps, in modo che le persone, nel seguire delle indicazioni stradali non corrette per raggiungervi, rimangano delusi a causa della posizione approssimativa.

#4 Descrivete in maniera esaustiva e accattivante la vostra azienda: la presentazione infatti è un passaggio cruciale per attirare nuovi clienti. Pensate bene a cosa volete comunicare ai vostri clienti, qual è la vostra mission, che tipo di offerta proponete e i motivi per cui dovreste essere scelti. L’ottimizzazione SEO local passa dall’utilizzo delle keyword giuste e, magari, di un link al vostro sito web.

#5 Attivate la scheda GMB appena aprite la vostra attività: la storicità della scheda local è uno dei fattori che contribuiscono alla formazione del ranking locale, per cui una scheda online più “anziana” avrà maggiori probabilità di posizionarsi più velocemente.