Tutte le news dal campo del Webmarketing

Rimani aggiornato sul mondo del web, sempre in continua evoluzione.

Segui il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter.

venezianetsrl

Come gestire le recensioni su Google My Business

Ciao  tutti! Oggi proseguiamo le nostre lezioni di Web Marketing parlando delle novità introdotte da Google sulle schede aziendali Google My Business (GMB).

In questo ultimo anno infatti le schede GMB sono state ottimizzate, in seguito anche alla chiusura di Google Plus. Ad esempio, per queste schede è stata introdotta la funzionalità di risposta alle recensioni anche da desktop o direttamente da Google Maps, senza dover usare l’app del telefono o accedere al pannello di controllo di Google My Business.

Per aiutare l’utente in questa fase, Google ha addirittura preparato una serie di suggerimenti su come rispondere alle recensioni.
Di seguito riportiamo alcuni consigli su come e cosa rispondere alle recensioni:

- non condividere mai i dati personali o attaccare in prima persona chi ha lasciato la recensione; meglio invece farsi contattare direttamente in privato;

- cercare di comprendere al meglio il vero motivo del commento negativo;

- cercare di essere onesti sugli errori commessi, senza prendersi la responsabilità nel caso in cui la recensione non sia corretta;

- scusarsi quando è il caso, cercando di stimolare l’empatia con il cliente e di far comprendere la buona fede delle azioni;

- cercare sempre di firmare la risposta in modo da umanizzare l’azienda;

- cercare di essere sempre educati e professionali senza mai entrare nel personale;

- rispondere il prima possibile alle recensioni per dimostrare la continua attenzione all’esperienza del cliente;

- ringraziare anche il cliente che lascia una recensione positiva.

Quindi una buona gestione delle recensioni aiuta i possibili clienti a valutare in maniera positiva la vostra attenzione alle loro domande/opinioni e alle necessità. Ma c’è di più. Oggi infatti le recensioni sono diventate uno dei parametri utili al posizionamento della scheda nei risultati organici di Google, quindi permettono di aumentare la visibilità.

Riassumendo, possiamo quindi ritenere fondamentale per le aziende gestire oggi le schede Google My Business per la aumentare la visibilità e la così detta Brand Reputation.

Meetodo by Venezia.net srl

Via delle Industrie 19/B Marghera (Venezia) 
tel.041 927776 e fax 041 8622028 

info mail: commerciale3@venezia.net 
mail pec: venezianetsrl@pec.it
codice fatturazione elettronica: M5UXCR1

Riccardo Zamara         393 9628864         riccardozamara@venezia.net
Manuel Cuman             335 6363559         manuelcuman@venezia.net


WhatsAppContattaci anche su WhatsApp

SCRIVICI

Nome*
Cognome*
Società*
E-mail*
Telefono*
Interessato a...*
Inserisci Captcha
Ricarica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art.7 del d.lgs.196/2003 (Codice) e degli artt.11 e 12 del Reg.to UE 679/2016 (Gdpr) per la privacy.

CALENDARIO

DICONO DI NOI

User

Anche questo workshop è stato molto utile per un aggiornarsi sulle novita’ del webmarketing, sempre in rapida evoluzione. Eugenio Nardin HotelPanorama LEGGI IL RESTO»

User

"Grazie alla consulenza di Venezia.net srl, l’obiettivo prefissato è stato raggiunto senza problemi" Massimo Fugagnolo Direttore Hotel Ducale LEGGI IL RESTO»