Tutte le news dal campo del Webmarketing

Rimani aggiornato sul mondo del web, sempre in continua evoluzione.

Segui il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter.

venezianetsrl

SEO e LINK BUILDING: strategie per indicizzarsi #4

Ciao a tutti. In questa lezione parleremo di SEO e LINK BUILDING.

Quanti di voi pensano che una buona indicizzazione del sito sia dovuta solo ad una serie di operazioni tecniche all’interno del sito stesso? Questo non è del tutto vero!

Un buon posizionamento del sito è dovuto anche alla sua popolarità, cioè alla presenza all’interno di esso di link che rimandano ad altri siti o portali web di qualità oppure a siti esterni che rimandano al nostro. Questa strategia viene detta di Link Building, ossia costruzione di link e quindi link strategy.

 A tal riguardo, in ambito SEO ci sono diverse strategie, ma noi ne vedremo solo alcune.

  • Siti di amici e attività del territorio: dato per scontato che tutti i link che riportano al vostro sito sono utili, è però fondamentale che questi vengano inseriti in contesti validi e che godano di una buona immagine online. Potete mettere link ad attività come la vostra, attività sul territorio vostre partner (es. ristoranti e negozi) oppure blog di qualità gestiti da persone che operano nell’area in cui lavorate.
  • Portali cittadini: se possibile fai inserire il tuo sito nei portali della tua città/zona. In questo modo potrai usufruire di due benefici: il primo entrare in rapporto con il pubblico profilato per una specifica località, il secondo avere un buon “back link” da un portale molto frequentato.
  • Link dei competitors: analizzate sempre i siti dei vostri competitors e controllate su quali altri siti si fanno linkare per poter prendere spunto di nuovi siti dove poter fare link building
  • Creare contenuti di valore: può essere utile per le aziende avere un blog dove plubblicare contenuti di valore e approfondimenti. In questo modo aumenterà l’indicizzazione del sito grazie all’aggiunta di contenuti sempre nuovi e originali che ne migliorano la visibilità. Inoltre è possibile che siano attratti link da altri siti che segnalano il nostro articolo interessante.

Aspetti tecnici: quando inserite il vostro link all’interno di altri siti richiedete sempre che il link sia rel=dofollow (solo in questo modo può aumentare il punteggio di qualità al vostro sito ogni qualvolta arriva un click da un link presente su un sito di qualità) e che la dicitura da linkare contenga sempre in nome dell’azienda e della tua area geografica. 

Provate a mettere in pratica questi semplici consigli sul link building. Non vi scoraggiate se nei primi mesi questa strategia sembra non produrre risultati, perché sono tecniche SEO che richiedono molto tempo per maturare. 

Aiutatevi anche con lo strumento Google Search Console per monitorare i link in ingresso del vostro sito e così avrete un’idea se la strategia del link building porta a dei risultati. 

Meetodo by Venezia.net srl

Via delle Industrie 19/B Marghera (Venezia) 
tel.041 927776 e fax 041 8622028 

info mail: commerciale3@venezia.net 
mail pec: venezianetsrl@pec.it
codice fatturazione elettronica: M5UXCR1

Riccardo Zamara         393 9628864         riccardozamara@venezia.net
Manuel Cuman             335 6363559         manuelcuman@venezia.net


WhatsAppContattaci anche su WhatsApp

SCRIVICI

Nome*
Cognome*
Società*
E-mail*
Telefono*
Interessato a...*
Inserisci Captcha
Ricarica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art.7 del d.lgs.196/2003 (Codice) e degli artt.11 e 12 del Reg.to UE 679/2016 (Gdpr) per la privacy.

CALENDARIO

DICONO DI NOI

User

Anche questo workshop è stato molto utile per un aggiornarsi sulle novita’ del webmarketing, sempre in rapida evoluzione. Eugenio Nardin HotelPanorama LEGGI IL RESTO»

User

"Grazie alla consulenza di Venezia.net srl, l’obiettivo prefissato è stato raggiunto senza problemi" Massimo Fugagnolo Direttore Hotel Ducale LEGGI IL RESTO»