Ultime news
Novembre 2025
Perché i dati strutturati sono il linguaggio che le AI capiscono
L’importanza di Schema.org per il futuro dei siti web Come i dati strutturati trasformano il tuo sito da semplice pagina web a fonte affidabile per i motori di risposta AI. Nell’era dei motori di risposta basati sull’intelligenza artificiale, come ChatGPT, Gemini o Perplexity, la competizione online non si gioca più solo sui clic, ma sulla…
Novembre 2025
I social media diventano motore di ricerca
Come intercettare viaggiatori che cercano esperienze. Dai motori di ricerca ai social di scoperta. Fino a pochi anni fa chi voleva organizzare un viaggio partiva da Google.Oggi invece sempre più persone digitano le proprie domande direttamente su Instagram, TikTok o YouTube: “dove mangiare a Venezia”, “hotel romantici sul lago”, “cosa fare a Jesolo in un…
Ottobre 2025
Local SEO e turismo
Far trovare la tua struttura anche quando cercano esperienze, non solo camere La nuova ricerca turistica è emozionale e locale Chi cerca un hotel oggi non digita più solo “dove dormire a Venezia” o “hotel 3 stelle a Jesolo”.Le ricerche diventano più ricche e “esperienziali”: “hotel vicino a cantine con degustazione”, “dove dormire per visitare…
Ottobre 2025
Il bot di OpenAI supera Google nel crawl del web: impatti su SEO e content marketing
Il “bot-raccoglitore” della OpenAI supera Google crawler: cosa significa per il web e il digital marketing Secondo una recente analisi condotta su circa 5 milioni di siti web, il crawler del “bot” della OpenAI — indicato come GPT Bot — ha raggiunto circa 4,4 milioni di siti, ossia una copertura dell’88 %. Nel confronto, il crawler…
Ottobre 2025
Quando le AI diventano motori di ricerca: perché creare contenuti per i motori di ricerca AI è una priorità.
Dall’era dei motori di ricerca all’era delle risposte Creare contenuti per i motori di ricerca AI è una priorità. Il modo in cui le persone trovano informazioni online sta cambiando radicalmente.Per oltre vent’anni abbiamo ragionato in termini di “motori di ricerca”, ottimizzando i siti per Google.Oggi stiamo entrando in un’epoca nuova: quella dei motori di…
Ottobre 2025
ChatGPT lancia “Instant Checkout”: l’e-commerce entra dentro la chat
L’intelligenza artificiale che ti fa acquistare senza uscire dalla conversazione OpenAI ha annunciato una delle novità più rivoluzionarie per il 2025: la possibilità di acquistare prodotti direttamente dentro ChatGPT, senza mai uscire dalla conversazione. La funzione, chiamata “Instant Checkout”, trasforma l’intelligenza artificiale in un vero e proprio assistente per lo shopping, capace di proporre prodotti,…
Ottobre 2025
ChatGPT Social: l’AI che parla direttamente con gli utenti (e tra utenti)
Negli ultimi giorni è emersa una notizia che potrebbe segnare un cambiamento radicale nel modo in cui pensiamo all’intelligenza artificiale conversazionale: OpenAI starebbe trasformando ChatGPT da semplice chatbot a piattaforma sociale completa, introducendo messaggistica diretta, profili personalizzabili e username univoci, arriva ChatGPT Social. Da chatbot solitario a community interattiva Finora, ChatGPT è stato essenzialmente un…
Settembre 2025
Cos’è cambiato nella SEO per hotel nel 2025
SEO per hotel: le nuove regole del gioco Il 2025 ha portato diversi cambiamenti nel mondo della SEO per hotel. I viaggiatori cercano in modo diverso, i motori di ricerca usano algoritmi sempre più basati sull’intelligenza artificiale e la concorrenza online cresce.La buona notizia? Con alcune azioni pratiche puoi adeguarti subito e rendere il sito…
