Crediamo nella formazione:
se voi siete più consapevoli
raggiungiamo risultati molto più efficaci

La chiave del successo è crescere insieme

venezianetsrl

Corso Formazione al Consorzio della Valpolicella

PROGETTO DI FORMAZIONE A DUE VIE

Il progetto di formazione “Verso il turismo del benessere, sport, wellness e mangiar bene“, ideato, impostato e portato avanti, nel mese di maggio, dal team di esperti di Meetodo.it appositamente per il Consorzio della Valpolicella, ha visto il coinvolgimento di più soggetti, dal ristoratore all’operatore turistico, dal produttore agli impiegati della Proloco, e si è sviluppato nell’arco di più giornate.

OBBIETTIVI
Obiettivo del progetto
era la formazione dei ristoratori, albergatori, produttori associati al Consorzio della Valpolicella, e degli operatori turistici che lavorano alla Proloco I.A.T. locale, che svolgono attività di informazione ed accoglienza turistica e si occupano della gestione del portale valpolicellaweb.it. Attenzione puntata quindi su come valorizzare il territorio locale attraverso tutti i mezzi che il WEB mette a disposizione, e quindi potenziare l’immagine del marchio valpolicella online.

Tutte le attività che hanno a che fare col turismo hanno un grande potenziale del tutto da sfruttare: il mercato del web è spesso e volentieri non sfruttato per niente o solo in parte. Le scarsa conoscenza di semplici strumenti tecnologici messi a disposizione di chiunque online non permette a molti di attuare un corretto piano di webmarketing attraverso i normali canali di comunicazione più usati dai potenziali clienti: i Social Network, i portali di recensioni come Trip Advisor, le Ota. Molti ancora non sanno che un sito web statico non permette un aggiornamento continuo dei contenuti, l’unica soluzione ormai per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e far conoscere il proprio brand a miliardi di possibili clienti.

GIORNATE FORMATIVE RIVOLTE A SOGGETTI DIVERSI MA COMPLEMENTARI
Il progetto di formazione “Verso il turismo del benessere, sport, wellness e mangiar bene” si è sviluppato in più giornate. Una prima giornata ha coinvolto una quindicina tra albergatori, ristoratori e produttori, che sono stati riuniti presso l’Hotel GranCan di San Pietro in Cariano (Vr). Si è poi provveduto a un successivo affiancamento, da parte dei nostri due esperti Manuel e Riccardo, per due giorni, agli operatori della Proloco I.A.T. Valpolicella.

Gli albergatori, ristoratori e produttori sono stati messi a conoscenza delle numerose utility, messe a disposizione dal web, per controllare sia il posizionamento sui motori di ricerca sia la brand reputation, attraverso strumenti come Google alert e Google […]. Hanno imparato a ideare contenuti originali per i propri siti così da migliorare il posizionamento; creare una pagina Facebook aziendale; replicare in modo corretto alle review su TripAdvisor, e a utilizzare correttamente le Ota. Gli sono stati infine illustrati i moderni sistemi di prenotazione on line che permettono di potenziare il canale diretto di vendita.

La formazione degli operatori turistici della Proloco I.A.T. della Valpolicella è stata invece contestualizzata sul portale Valpolicellaweb.it. L’affiancamento di due giornate ha permesso di valutare con loro la situazione on line del portale e approntare strategie di webmarketing corrette per migliorare il posizionamento, la visibilità, la brand reputation.

CONCLUSIONI
In entrambi i casi i soggetti hanno potuto acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche da attuare per ottimizzare la loro visibilità on line e potenziare il business. Investire del tempo nel Marketing on line richiede poco sforzo e può solo portare benefici ai singoli e al marchio in generale.

Per il futuro si auspica che il Consorzio della Valpolicella migliori ulteriormente i contenuti e la visibilià online anche attraverso la fidelizzazione dei clienti tramite newsletter e social network.

 

 

 

 

Meetodo by Venezia.net srl

Via delle Industrie 19/B Marghera (Venezia) 
tel.041 927776 e fax 041 8622028 

info mail: commerciale3@venezia.net 
mail pec: venezianetsrl@pec.it
codice fatturazione elettronica: M5UXCR1

Riccardo Zamara         393 9628864         riccardozamara@venezia.net
Manuel Cuman             335 6363559         manuelcuman@venezia.net


WhatsAppContattaci anche su WhatsApp

SCRIVICI

Nome*
Cognome*
Società*
E-mail*
Telefono*
Interessato a...*
Inserisci Captcha
Ricarica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art.7 del d.lgs.196/2003 (Codice) e degli artt.11 e 12 del Reg.to UE 679/2016 (Gdpr) per la privacy.

CALENDARIO

DICONO DI NOI

User

Anche questo workshop è stato molto utile per un aggiornarsi sulle novita’ del webmarketing, sempre in rapida evoluzione. Eugenio Nardin HotelPanorama LEGGI IL RESTO»

User

"Grazie alla consulenza di Venezia.net srl, l’obiettivo prefissato è stato raggiunto senza problemi" Massimo Fugagnolo Direttore Hotel Ducale LEGGI IL RESTO»