Crediamo nella formazione:
se voi siete più consapevoli
raggiungiamo risultati molto più efficaci

La chiave del successo è crescere insieme

venezianetsrl

Corso di formazione per Agenzie di Incoming e Outgoing

Il webmarketing turistico spiegato ad Agenzie e Hotel

Nei primi mesi del 2014 MEETODO ha portato avanti un importante progetto di formazione improntato sul Webmarketing e rivolto ad Aziende turistiche incoming e outgoing di tutto il Veneto. Il programma formativo si è articolato in una serie di corsi della durata di 8 o 16 ore. Il corso è stato organizzato grazie alla collaborazione con Confesercenti Veneto.

OBIETTIVO DEL PROGETTO FORMATIVO

L’obiettivo principale del progetto era fornire ai partecipanti, gestori di agenzie turistiche e direttori d’albergo intervenuti numerosissimi, adeguata formazione riguardo agli strumenti tecnici che offre il web, e sviluppare quindi strategie appropriate e di sicuro successo per ottenere una sempre maggiore espansione commerciale e migliorando contemporaneamente la comunicazione verso l’esterno.

AZIENDE TURISTICHE VS GOOGLE E FACEBOOK

I singoli corsi hanno avuto tutti la medesima impostazione: si partiva con una panoramica degli strumenti messi a disposizione dal web, tutti quei mezzi che Aziende turistiche e Strutture ricettive devono capire a fondo per affrontare in modo corretto il mercato “virtuale” del giorno d’oggi. Google e Facebook sono i maggiori canali di distribuzione di servizi turistici e sono quindi indispensabili per raggiungere il maggior numero di possibili clienti. Si può imparare molto da un’attenta analisi delle strategie di comunicazione usate dai due maggiori colossi che governano le informazioni su internet.

Esistono dei precisi modelli che bisogna seguire per dare risalto alle notizie, offerte, promozioni che si vuole diffondere. In realtà la diffusione delle notizie all’interno dei Social come Facebook segue delle regole matematiche molto semplice collegate al algoritmi, come l’Edge Rank e lo Storyboard. Conoscendo questi algoritmi si possono ottenere risultati maggiori dal punto di vista comunicativo e potenziare il proprio Business.

CONTENT MARKETING

Altro importante argomento, affrontato da MEETODO durante il corso di formazione, è la Content Curation e il Content Marketing. Stiamo parlando di quella strategia che prevede la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di qualità al fine di attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare la propria target audience, attuale e potenziale. Utilizzare gli strumenti gratuiti messi a disposizione dal web, come Scoop.it, è molto utile per migliorare la propria Brand Reputation. Inoltre è importante scoprire anche tutti quei mezzi che ottimizzano il tempo da dedicare alla pubblicazione di notizie e simili.

Particolare importanza è stata data anche a quali sono le logiche che muovono il consumatore e come sfruttare le dinamiche tariffarie per influenzare la curva della domanda.

Da ultimo, ma non meno importante, il corso di formazione si è focalizzato su tutti quegli strumenti di advertising offerti da Google e Facebook, sottolineando analogie e differenze.

SOCIAL BUSINESS

In conclusione possiamo dire che il Corso di formazione è orientato verso il Social Business, lì dove puntano tutti i concetti di webmarketing che noi abbiamo trasmesso durante le giornate di corso. La logica di mercato vuole che più aziende dello stesso settore si debbano necessariamente aggregare per raggiungere un certo standard di comunicazione.

Questo concetto così semplice e al contempo così importante non è sempre facile da trasmettere agli albergatori e a chi opera nell’ambiente turistico in generale. La nostra Azienda però punta a sviluppare progetti di formazione sempre più orientati alla trasmissione del modello Social Business, nonostante la nostra clientela sia ancora legata al concetto di competizione più che di aggregazione.

 

 

 

 

 

 

Meetodo srl

Via delle Industrie 19/B Marghera (Venezia) 
tel.041 927776 e fax 041 8622028 

info mail: commerciale3@venezia.net 
mail pec: meetodosrl@pec.meetodo.it
codice fatturazione elettronica: M5UXCR1

Riccardo Zamara         393 9628864         riccardozamara@meetodo.it
Manuel Cuman             335 6363559         manuelcuman@meetodo.it


WhatsAppContattaci anche su WhatsApp

SCRIVICI

Nome*
Cognome*
Società*
E-mail*
Telefono*
Interessato a...*
Inserisci Captcha
Ricarica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art.7 del d.lgs.196/2003 (Codice) e degli artt.11 e 12 del Reg.to UE 679/2016 (Gdpr) per la privacy.

CALENDARIO

DICONO DI NOI

User

Anche questo workshop è stato molto utile per un aggiornarsi sulle novita’ del webmarketing, sempre in rapida evoluzione. Eugenio Nardin HotelPanorama LEGGI IL RESTO»

User

"Grazie alla consulenza di Venezia.net srl, l’obiettivo prefissato è stato raggiunto senza problemi" Massimo Fugagnolo Direttore Hotel Ducale LEGGI IL RESTO»