La migliore strategia è potenziare ogni aspetto del canale di vendita diretto del tuo Hotel

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Hotel Arcadia

L’Hotel Arcadia è una residenza di charme in centro a Venezia, un’elegante e raffinato Boutique Hotel che si trova a dover emergere all’interno di un panorama commerciale caratterizzato da concorrenza spietata: sono quasi 400 gli alberghi e strutture ricettive presenti nel territorio veneziano.

OBBIETTIVI
Il progetto di Hotel WebMarketing da noi ideato con e per Hotel Arcadia, e partito a giugno 2013, si è sviluppato su due obbiettivi principali:

1) Attenzione particolare verso la soddisfazione della clientela dell’Hotel in modo tale che si trasformi in brand ambassador. Tramite un uso mirato di Tripadvisor abbiamo puntato sulla creazione di un rapporto personale, onesto e diretto con i clienti già acquisiti, al fine di acqustarne di nuovi. Priorità assoluta al miglioramento degli standard qualitativi dei servizi offerti dall’Hotel.

2) Ideazione di un sito web per hotel dal design elegante, funzionale ed accessibile, che sia principale piattaforma di gestione del cliente e primo canale di vendita. Aumento dei tassi di conversione.

Il proprietario Luigi Ortolan, possiede anche un’altra struttura poco distante, l’Hotel Alle Guglie, e si avvale dei nostri servizi di consulenza di webmarketing da anni. Ha raggiunto quindi una certa padronanza degli strumenti di hotel marketing che illustriamo durante i nostri corsi di formazione e servizi di consulenza.

L’Hotel Arcadia è una struttura precedentemente esistente che deve essere rinnovata. Come raggiungere, partendo da zero con un progetto nuovo, l’alto gradimento della clientela?

TRIPADVISOR
Abbiamo deciso di puntare su Tripadvisor e su un un website ufficiale che si trasformi in una canale di vendita sempre più efficiente.

Un sapiente utilizzo di Tripadvisor, il principale social network di recensioni su alberghi, luoghi di vacanza e ristoranti, usato da milioni di utenti all’anno, ha potuto farci raggiungere velocemente il risultato: far diventare il cliente già acquisito ambasciatore del brand dell’Hotel, e raggiungere in questo modo sempre più clienti. Per far questo è necessario rispondere sempre alle recensioni dei clienti, sia positive che negative, in modo tale da sviluppare un rapporto diretto e concreto con gli ospiti dell’Hotel. Da un punto di vista pratico si è provveduto a offrire nuovi servizi che potessero aumentare la soddisfazione del cliente, come una colazione di alta qualità e a servizi aggiuntivi in camera.

WEBSITE
Un sito internet ottimizzato dal punto di vista tecnico e grafico ha poi permesso di convertire l’ottimo lavoro svolto dallo staff dell’Hotel Arcadia in nuovi clienti sempre più soddisfatti.

Gli strumenti utilizzati per il sito internet sono stati;

  •  un CMS di facile e semplice utilizzo che permettesse un aggiornamento ottimale dei contenuti del sito.
  •  un sistema di Booking on line che facesse diventare il sito il principale canale di vendita delle camere.

PROGETTO DI WEBMARKETING
Gli strumenti di Webmarketing che abbiamo messo a disposizione di Luigi Ortolan sono stati:

  • Channel Manager
  • Email Marketing
  • Promozione nei portali turistici adatti
  •  Brand protection

Nella fase avanzata del progetto è stato evidente un aumento eccessivo delle vendite tramite OTA, che abbassano il rendimento dell’Hotel. Si è dunque provveduto a revisionare le strategie di vendita nell’ottica del potenziamento ancora maggiore del canale di vendita diretta. Si è così approntato un piano per incentivare la prenotazione diretta.

CONCLUSIONI
Tutti gli obbiettivi sono stati perfettamente raggiunti nell’arco di pochi mesi.

L’Hotel Arcadia è diventato l’undicesimo albergo in classifica a Venezia su Tripadvisor.

Il Brand ha quindi raggiunto degli alti standard che producono ottima redditività.

Nell’ottica del Webmarketing gli sviluppi futuri del progetto Hotel Arcadia prevedono senz’altro un sito in più lingue (ora c’è solo italiano e inglese) e l’individuazione di nuovi target di clientela.

 

 

 

 

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