La migliore strategia è potenziare ogni aspetto del canale di vendita diretto del tuo Hotel

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Hotel Garni San Carlo

L’Hotel Garni San Carlo è un piccolo hotel tre stelle in centro a Jesolo, un comodo e ospitale Family Hotel con una gestione familiare.

OBBIETTIVI

Il progetto di Hotel WebMarketing da noi ideato con e per Hotel Garni San Carlo, e partito a febbraio 2013, si è sviluppato su due obbiettivi principali:

1) Il primo obiettivo è stato quello di creare una forte immagine di Brand, ottimizzando tutta la comunicazione on-line per trasmettere al meglio i valori dell’hotel e della gestione. Un grosso sforzo è stato intrapreso per migliorare la Brand Reputation in Tripadvisor, rispondendo a tutte le review sia positive che negative in modo tempestivo e risolutivo.

2) Ottimizzazione del canale di vendita diretta con l’adozione di Booking Evolution, sistema di prenotazione on-line, che ha consentito all’hotel di aprire un nuovo canale di vendita che precedentemente non veniva sfruttato.

3) Nella stagione 2014 e 2015 l’hotel ha utilizzato anche la strategia di Brand Protection, questo modulo da noi creato consente all’hotel di pubblicizzare il proprio nome in Google superando gli intermediari nei risultati.

4) Nel 2015 abbiamo anche ottimizzato la presenza dell’hotel in Google ottimizzando la scheda Google My Business integrandola con il tour virtuale fatto da un fotografo certificato.

5) Nella stagione 2015 è stato ideato un nuovo sito web per hotel dal design moderno, funzionale ed accessibile, che sia principale piattaforma di gestione del cliente e primo canale di vendita. Il sito naturalmente è un CMS responsivo.

La proprietaria Jenny Vallese, ha perseguito con determinazione gli obiettivi del progetto con considerevoli aumenti di fatturato negli ultimi 3 anni di gestione.

TRIPADVISOR E BRAND REPUTATION

Abbiamo deciso di puntare su Tripadvisor e su un un website ufficiale che si trasformi in un canale di vendita sempre più efficiente.

Un sapiente utilizzo di Tripadvisor, il principale social network di recensioni su alberghi, luoghi di vacanza e ristoranti, usato da milioni di utenti all’anno, ha potuto farci raggiungere velocemente il risultato: far diventare il cliente già acquisito ambasciatore del brand dell’Hotel, e raggiungere in questo modo sempre più clienti. Per far questo è necessario rispondere sempre alle recensioni dei clienti, sia positive che negative, in modo tale da sviluppare un rapporto diretto e concreto con gli ospiti dell’Hotel. Da un punto di vista pratico si è provveduto a offrire nuovi servizi che potessero aumentare la soddisfazione del cliente, come una colazione di alta qualità e a servizi aggiuntivi dedicati.

WEBSITE

Un sito internetr esponsivo ottimizzato dal punto di vista tecnico e grafico ha poi permesso di convertire l’ottimo lavoro svolto dallo staff dell’Hotel Garni San Carlo in nuovi clienti sempre più soddisfatti.

Gli strumenti utilizzati per il sito internet sono stati;

• un CMS di facile e semplice utilizzo che permettesse un aggiornamento ottimale dei contenuti del sito.

• un sistema di Booking on line che facesse diventare il sito il principale canale di vendita delle camere.

PROGETTO DI WEBMARKETING

Gli strumenti di Webmarketing che abbiamo messo a disposizione di Jenny Vallese sono stati:

• Channel Manager

• Email Marketing

• Promozione nei portali turistici adatti

• Brand protection

Nella fase avanzata del progetto è stato evidente un aumento eccessivo delle vendite tramite OTA, che abbassano il rendimento dell’Hotel. Si è dunque provveduto a revisionare le strategie di vendita nell’ottica del potenziamento ancora maggiore del canale di vendita diretta. Si è così approntato un piano per incentivare la prenotazione diretta.

CONCLUSIONI

Tutti gli obbiettivi sono stati perfettamente raggiunti nell’arco di poche stagioni.

L’Hotel Garni San Carlo è diventato il tredicesimo albergo in classifica a Jesolo su Tripadvisor ma è probabile un suo ulteriore avanzamento.

Il Brand ha quindi raggiunto degli alti standard che producono ottima redditività.

Nell’ottica del Webmarketing gli sviluppi futuri del progetto Hotel Garni San Carlo prevedono uno sforzo ulteriore nell’abituare i nuovi clienti ha fidelizzarsi alla struttura ed alla prenotazione diretta a discapito degli intermediari.

 

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