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5 micro-momenti da sfruttare attraverso efficaci campagne di email marketing.

5 micro-momenti legati al traveller journey da sfruttare attraverso efficaci campagne di email marketing.

1. Dreaming moments

Si tratta dei momenti iniziali, durante i quali si esplorano diverse opzioni di viaggio, fantasticando e cercando ispirazione. In questa fase, il Content Marketing diventa un alleato fondamentale, grazie alla sua capacità di creare interesse attraverso contenuti legati al settore turistico (non è un caso che il primo, grande esperimento di Content Marketing risalga proprio al settore Travel: parliamo della popolarissima Guida Michelin, pensata non per vendere pneumatici ma per fornire informazioni utili all’autista sulle strade). In questa fase l’email marketing deve puntare ad informare, oltre che a promuovere, ispirando i propri utenti. 

2. Planning moments

Dopo la fase iniziale di valutazione, si passa ora alla vera e propria pianificazione del viaggio durante la quale si comparano date, voli e hotel. È il momento cruciale per la competizione tra brand, una finestra temporale dove è possibile sfruttare diverse strategie di marketing: dalle offerte agli sconti speciali (le cosiddette flash sales) alle email per far concludere il processo di prenotazione (equiparabili alle email di recupero del carrello abbandonato nell’ecommerce). 

3. Booking moments

È il momento in cui la ricerca si è conclusa e si è pronti a prenotare il proprio soggiorno. In questa fase, i marketer possono adottare le cosiddette campagne di upgrade, proponendo offerte e servizi complementari al viaggio (noleggio auto, escursioni, accessi a strutture premium). È in questa fase puramente informativa che si distinguono i brand che forniscono ai propri utenti un’esperienza ricca e completa (attraverso per esempio la condivisione di mappe della città e orari degli autobus). 

4. Experiencing moments

Arriviamo ai giorni a cavallo della partenza, una finestra temporale ancora poco sfruttata dai marketer. Si tratta in realtà del momento migliore per dare il benvenuto e generare aspettativa, nonché per comunicare informazioni immediatamente utili al viaggiatore (ad esempio la password del wifi). La fase successiva al termine è invece cruciale per richiedere feedback che aiuteranno a rimodulare la propria offerta e strategia.

 5. Dreaming (again) moments

Esauritosi il viaggio, è il momento per i marketer di sfruttare le ampie occasioni di contatto con il proprio utente. L’obiettivo è quello di convertire un first-time traveller in returning guest. È quindi possibile presentare novità nell’offerta di viaggio (magari inserendo un codice sconto) o puntare sul referral marketing (i programmi di fidelizzazione aumentano nettamente le conversioni).

Leggi l’articolo completo su: Wired 

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