Tutte le news dal campo del Webmarketing

Rimani aggiornato sul mondo del web, sempre in continua evoluzione.

Segui il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter.

venezianetsrl

5 modi per aumentare il tasso di conversione

Se l’obiettivo della tua campagna di metasearch è di ottenere click che si trasformino in prenotazioni, è necessario creare una “booking experience” semplice e diretta nel tuo sito. Analizzando diversi esempi abbiamo raccolto delle pratiche ideali per aumentare i tassi di conversione delle prenotazioni.

Ecco cinque best practices individuate tra le landing page con alti tassi di conversione.

1. Minimizzare i click per prenotare. I siti con più alti tassi di conversione hanno il numero minore di click per prenotazioni. In media sono due: uno per scegliere la camera e uno per confermare la prenotazione. Limitare il numero di click e le pagine per confermare una prenotazione, può ridurre i motivi di abbandono del sito tra gli utenti.

2. Semplicità nel cambiare i filtri data e ospiti. Una volta che l’utente è nella tua landing page, devi essere sicuro che sia semplice per lui aggiornare le date e il numero di ospiti della prenotazione. E’ utile per questo predisporre delle sezioni chiare nella parte alta o a lato della pagina. L’utente può così consultare facilmente altre opzioni prezzo per differenti date senza lasciare il tuo sito.

3. Opzione multi-camera. I siti con più alti tassi di conversione offrono agli utenti opzioni multi-camera (in media tra le 9 e le 10) una volta scelte le date e il numero di ospiti. In questo modo è possibile personalizzare il soggiorno all’interno del periodo selezionato. Inserendo le opzioni camera elencate nella tua landing page riduci il numero di click necessari per la prenotazione.

4. Un prezzo per camera. Assieme alle opzioni multi-camera, abbiamo osservato che è meglio offrire un prezzo per camera. Si potrebbe pensare che lasciare al consumatore più opzioni prezzo porti a tassi di conversioni maggiori, ma in realtà un prezzo consente prestazioni migliori. L’obiettivo è di mantenere il tuo canale pulito e semplice affinché l’utente scelga la stanza e completi la prenotazione. Troppe opzioni prezzo potrebbero sopraffare il visitatore e portarlo fuori dalla tua pagina.

5. Call to action. Una volta che l’utente ha scelto stanza e prezzo, è meglio predisporre una distinta call to action per indurlo a prenotare. Includere un bottone “prenota subito” o “prenota questa camera” consentirà agli utenti di cliccare per procedere con la prenotazione della loro camera.

Sebbene questi cinque punti non assicurino la conversione, sono delle best practice per una conversione ideale e possono essere d’impatto per le campagne metasearch.

conversion-rate

Meetodo by Venezia.net srl

Via delle Industrie 19/B Marghera (Venezia) 
tel.0415384485 e fax 0418622028 

info mail: commerciale3@venezia.net 
mail pec: venezianetsrl@pec.it

Riccardo Zamara         393 9628864         riccardozamara@venezia.net
Manuel Cuman             335 6363559         manuelcuman@venezia.net

SCRIVICI

Nome*
Cognome*
Società*
E-mail*
Telefono*
Interessato a...*
Inserisci Captcha
Ricarica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).

CALENDARIO

DICONO DI NOI

User

Anche questo workshop è stato molto utile per un aggiornarsi sulle novita’ del webmarketing, sempre in rapida evoluzione. Eugenio Nardin HotelPanorama LEGGI IL RESTO»

User

"Grazie alla consulenza di Venezia.net srl, l’obiettivo prefissato è stato raggiunto senza problemi" Massimo Fugagnolo Direttore Hotel Ducale LEGGI IL RESTO»