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Disintermediazione: Sfruttare i Metasearch

Sfruttare i metasearch per combattere lo strapotere delle OTA e passare alla disintermediazione

Per combattere ad armi pari contro le OTA l’Hotel può provvedere a una serie di accorgimenti (come quelli che spieghiamo sempre durante i nostri Workshop) oppure sfruttare i metasearch.

I meta search sono siti come Trivago e Kayak, comparatori di prezzi delle maggiori OTA sul web che fungono da disintermediari e offrono agli albergatori la possibilità di mostrare prezzi e disponibilità del sito ufficiale dell’hotel accanto a quelli delle maggiori OTA. In questo modo il turista avrà la possibilità di prenotare direttamente attraverso il sito dell’hotel, effettuando il cosiddetto direct booking.

Bisogna imparare ad usarli e sfruttarli a proprio vantaggio. Se poi parliamo di un piccolo Hotel indipendente allora meglio utilizzare TripConnect, TripAvisor Instant Booking (attivo solo negli Stati Uniti) e Google HPA.

  • TripConnect ad esempio nel 90% dei casi è conveniente. Ciò che è interessante è che oggi non importa più fare la business listing per accedervi e si può gestire in maniera autonoma.
  • Su Google HPA: il traffico che veicola non è molto rilevante, ma il tasso di conversione è elevato (talvolta anche del 20%). In questo caso però vi servirà una agenzia in grado di gestirlo per voi.
  • TripAdvisor Instant Booking per il momento è attivo solo in America, è relativamente costoso (le commissioni vanno dal 12% al 15%) ma per quello che abbiamo rilevato le prenotazioni arrivano, dunque conviene investire. Vale la pena provare, anche perché non dobbiamo dimenticare che qui le prenotazioni sono dirette, gestite pienamente dall’hotel. 

Vi ricordiamo poi gli accorgimenti che devono diventare la normalità per qualsiasi Hotel che cerchi di non pagare troppe commissioni alle OTA.

  • Proteggere il brand su Google Adwords
  • Fare il sito con versioni in lingua in base alla provenienza dei nostri clienti
  • Ottimizzare il sito web in base al comportamento degli utenti, da dove vengono, cosa vogliono, ecc.
  • Valutare tasso di conversione e performance del sito costantemente
  • Ottimizzare il ROI di ogni campagna
  • Realizzare un sito mobile ottimizzato
  • Sfruttare i nuovi canali distributivi
  • Proporre sul sito dell’hotel tutte le tariffe e le promozioni che vengono proposte anche sugli intermediari

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