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Content curation, SEO, social engine: come fidelizzare il cliente?

La Content Curation, cioè la cura dei contenuti del proprio sito web, utilizzando informazioni di altri, è stato l’argomento più apprezzato del WorkshopFIDELIZZAZIONE: nuove frontiere e nuovi strumenti”, tenutosi giovedì 21 giugno 2012 a Venezia presso Hotel Ca’ Sagredo.

Il cliente deve essere sempre al centro di tutte le attività di un’azienda. La fedeltà a un marchio descrive una relazione emozionale tra cliente e azienda che non va mai sottovalutata.

Oltre alle metodiche per migliorare i propri contenuti e rendere più interessante il proprio sito ai clienti si è parlato di SEO, Search Engine Optimization, cioè di tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Ottimizzare i propri contenuti ha anche una finalità tecnica perché rende il proprio sito più interessante per Google.

Anche come scrivere una newsletter è molto importante per fidelizzare i clienti. Non basta scrivere bisogna anche sapere come impostarla e in seguito aggiustare il tiro valutandone l’efficacia.

I Social Network hanno un ruolo notevole nella trasformazione di un cliente nel miglior brand ambassador di una struttura alberghiera: è dimostrato che la maggior influenza sugli utenti si raggiunge nel momento in cui essi condividono le informazioni: chiunque faccia un viaggio ne parlerà ai propri amici e li consiglierà. Se un cliente è soddisfatto porterà altri clienti all’albergo. Per star dietro al mondo social sono utili strumenti come la piattaforma Vitrue che permette di gestire più network contemporaneamente, risparmiando una notevole quantità di tempo.

In ultimo sono state trattate anche le Loyalty Card: non si è parlato di raccolta punti o premi quanto di un nuovo tipo di carte fedeltà che premiano subito il cliente in denaro e crediti.Queste Fidelity Card portano di per se stesse nuovi clienti.

Durante la giornata di formazione sono stati forniti tutti gli elementi per saper gestire al meglio tutti questi elementi. La soddisfazione dei partecipanti è stata palpabile: ora possono tornare a casa e trasformare la fiducia dei clienti in fedeltà e la fedeltà in un immediato profitto.

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